Rules
REGOLAMENTO PRATO INSIEME A 5 STELLE
Articolo 1
L'iscrizione è aperta a tutti i cittadini che condividono i principi del “Movimento Cinque Stelle Nazionale”, la “Carta di Firenze” e che avranno accettato tale regolamento.
Articolo 2
Coloro che formano questo gruppo sono gli attivisti. Gli attivisti sono tutti gli appartenenti alla lista civica e quelli che hanno delle mansioni all’interno dell’organigramma (che segue tale regolamento) del gruppo stesso.
Tutti coloro che si iscriveranno al meetup saranno definiti simpatizzanti. Per diventare attivista, qualora il simpatizzante lo richiedesse, bisognerà in primis essere iscritti al gruppo da almeno un mese, aver partecipato a 6 iniziative pubbliche ed interagito alle discussioni on-line; dopodiché sarà indetta una votazione da parte degli attivisti, i quali valuteranno, come pregiudiziale, sia gli atteggiamenti che le dichiarazioni pregresse.
L’attivista dovrà partecipare, nell’arco di un bimestre, ad almeno sei iniziative pubbliche e alle attività on-line. L'assemblea degli attivisti, con una maggioranza di 2/3 degli iscritti, assegnerà gli incarichi (definiti nell’organigramma) i quali avranno una durata di 6 mesi e potranno essere revocati dall’assemblea stessa in qualsiasi momento lo ritenga opportuno, previa votazione con maggioranza semplice.
Articolo 3
Le assemblee saranno pubbliche o organizzative. L’ordine del giorno (OdG) sarà verbalizzato su piattaforma meetup e potrà essere modificato tenendo conto delle proposte che gli iscritti collocheranno nell’apposita area.
Dovrà essere specificato se ci saranno votazioni. L'assemblea verrà convocata almeno 5 giorni prima, tranne casi eccezionali, per dar modo a tutti di poter partecipare.
Articolo 4
Prima di ogni incontro verrà designata dai partecipanti la figura del “moderatore” che avrà, in via esclusiva, il compito di gestire il dibattito secondo l’O.d.G. e presiedere nel rispetto delle norme di civile discussione. Il moderatore dell’incontro registrerà sulla tabella di lavoro apposita i presenti, quindi le eventuali donazioni che ci saranno. Si ritiene obbligo morale di ciascuno, il contributo economico di minimo 1 euro alla cassa.
I relatori rispetteranno i tempi e l’ordine e a loro assegnati, gli interventi saranno concessi al termine della relazione introduttiva e avranno un durata di tre minuti. Affinché gli interventi di ciascuno possano essere ascoltati da tutti, si deve rispettare la turnazione della comunicazione, stando in silenzio senza interrompere l’altro e senza uscire dalla stanza mentre questo parla. Chi dovesse interrompere e rubare la parola ad altro partecipante per più di 2 volte, verrà tassato di 2 euro; qualora le interruzioni perdurassero e divenissero incontenibili, tale partecipante sarà invitato ad abbandonare l’assemblea.
Ogni assemblea si aprirà con la lettura dell'ordine del giorno che avverrà non oltre 15 minuti dopo l'orario d’inizio prestabilito. Verrà inoltre designato un incaricato che provvederà, entro 4 giorni, a pubblicare una breve sintesi dell’incontro nel forum dedicato ai resoconti del meetup al fine di informare tutti gli iscritti.
Potranno essere previste riprese audio/video.
Articolo 5
Prendendo spunto dal blog di Beppe Grillo la votazione, durante un'assemblea, è riservata a coloro che si sono iscritti al MU entro una data che verrà comunicata dagli organizzatori prima di ogni riunione. Le decisioni verranno prese a maggioranza semplice (metà più uno).
DELEGA: ciascun iscritto al meetup può delegare il suo voto ad un altro partecipante iscritto esplicitando la propria scelta in maniera visibile prima della votazione stessa. Le deleghe non sono accettate per votazioni riferite a “varie ed eventuali”. Ogni partecipante può ricevere una sola delega.
Articolo 6
Tutti coloro che parteciperanno ad un'assemblea sono tenuti ad un comportamento rispettoso e improntato ad una civile tolleranza. L'assemblea degli attivisti, mediante votazione, potrà revocare l'iscrizione alle persone ritenute non aderenti a tali principi.
Articolo 7
“Ognuno vale Uno” non significa disattendere le scelte del gruppo o muoversi in modo autonomo: la democrazia è partecipazione e condivisione di idee.
È quindi severamente vietata ogni qualsivoglia azione personale che non sia stata prima approvata dalla maggioranza del gruppo, salvo quelle di attivisti con incarichi particolari (candidato sindaco, portavoce, addetto stampa) che comunque dovranno attenersi al programma e alle idee del MoVimento e del meetup.
Articolo 8
Ogni iscritto può dedicare al MoVimento il tempo disponibile in relazione ai propri impegni ed ai suoi desideri. In ogni caso è auspicabile, se non indispensabile, assumere impegni nel gruppo solo se si è nelle condizioni di portarli avanti e di rispettare eventuali scadenze. Ad ogni nuovo iscritto potranno essere assegnati dei compiti all’interno del gruppo, sulla base degli interessi espressi e tenuto conto delle esperienze professionali e/o competenze proprie.
Articolo 9
In tutte le piattaforme on-line utilizzate dal gruppo non sono inoltre consentiti:
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Articolo 10
Eventuali variazioni al presente regolamento potranno essere effettuate solo con votazione a maggioranza di 2/3 dei redattori delle stesso.