Modelli di proposte per Airesis
Attualmente la struttura delle proposte di Airesis è elementare e ci sono tre paragrafi:
-Problemi
-Obiettivi
-Testo della proposta
Dalla prossima versione la struttura della proposta sarà molto più ricca per aiutare a sviscerare meglio problemi e soluzioni, dando vita a proposte effettivamente attuabili una volta approvate.
Per il momento è stato pensato un unico modello di struttura della proposta, denominato "modello standard" adatto ad una proposta generica da realizzare. Eccola:
Vedi documento su google document
Tuttavia ci possono essere altre esigenze, quali scrivere un comunicato stampa o un regolamento.
-Problemi
-Obiettivi
-Testo della proposta
Dalla prossima versione la struttura della proposta sarà molto più ricca per aiutare a sviscerare meglio problemi e soluzioni, dando vita a proposte effettivamente attuabili una volta approvate.
Per il momento è stato pensato un unico modello di struttura della proposta, denominato "modello standard" adatto ad una proposta generica da realizzare. Eccola:
Vedi documento su google document
Tuttavia ci possono essere altre esigenze, quali scrivere un comunicato stampa o un regolamento.
Solution 1:
Solution 1:
Al momento della creazione di una proposta viene chiesto all'utente di che tipologia è scegliendo tra:
* Standard - Si potrebbero accorpare alcuni campi ("Problema/ostacoli" e "Cause del problema")
* organizzazione evento: data - luogo - servizi
* Petizione: testo, destinatari
* Regolamento - Con paragrafi strutturati per articoli (inserire un'analisi-premessa?)
* Proposta aperta/brainstorming: si vogliono trovare molte soluzioni alternative
* Segnalazione dal territorio:
- descrizione ed identificazione del problema
- geolocazlizzazione su mappa
- soluzione proposta (con possibilità di soluzioni multiple)
* Comunicato stampa con la seguente struttura:
- PROBLEMA/OSTACOLI: Qual'è il messaggio che si vuole trasmettere? Quali ostacoli si prevedono alla sua corretta comprensione e diffusione?
- DESTINATARI/TARGET: A chi è destinato l'articolo/comunicato stampa? A quali aspetti del messaggio che vuoi trasmettere è maggiormente interessato?
-TITOLO: Come si può riassumere in poche parole ed in modo accattivante il messaggio dell'articolo/comunicato?
-SOTTOTITOLO/OCCHIELLO: Indicare in estrema sintesi un concetto chiave dell’articolo o informazioni complementari a quelle riportate nel titolo.
- INCIPIT: Indicare in modo estremamente sintetico, se possibile, chi ha fatto cosa, quando lo ha fatto, dove e perché, evidenziando il motivo per cui il fatto è molto rilevante.
- CORPO: Descrivere in modo più dettagliato, ma sintetico, il fatto. Scrivere frasi brevi e significative.
- CONCLUSIONI: Vi sono proposte da fare al lettore? Quali potrebbero essere i possibili sviluppi del fatto o le su implicazioni?
- APPROFONDIMENTI: Inserire link, contatti, o ulteriori informazioni per chi volesse approfondire la notizia.
* progetto / soluzione tecnica:
Logica del Piano di un Progetto
OBIETTIVI DI UN PROGETTO
Cosa deve essere fatto
ATTIVITÀ DA SVOLGERE
Come deve essere fatto
COMPETENZE NECESSARIE
Quali conoscenze, capacità
DEFINIZIONE E ASSEGNAZIONE
Chi lo deve fare
SCHEDULING DEL PROGETTO
Quando si deve fare
DEFINIZIONE E ASSEGNAZIONE RISORSE ECONOMICHE DEL PROGETTO
Quanto costa
SISTEMA DI CONTROLLO
Come verificare
ASPETTI DI ATTENZIONE E MODALITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Quali fattori di rischio
Marino ha scritto un documento sulla questione: Vedi documento su google document commentatelo nel forum qui sotto.
* Standard - Si potrebbero accorpare alcuni campi ("Problema/ostacoli" e "Cause del problema")
* organizzazione evento: data - luogo - servizi
* Petizione: testo, destinatari
* Regolamento - Con paragrafi strutturati per articoli (inserire un'analisi-premessa?)
* Proposta aperta/brainstorming: si vogliono trovare molte soluzioni alternative
* Segnalazione dal territorio:
- descrizione ed identificazione del problema
- geolocazlizzazione su mappa
- soluzione proposta (con possibilità di soluzioni multiple)
* Comunicato stampa con la seguente struttura:
- PROBLEMA/OSTACOLI: Qual'è il messaggio che si vuole trasmettere? Quali ostacoli si prevedono alla sua corretta comprensione e diffusione?
- DESTINATARI/TARGET: A chi è destinato l'articolo/comunicato stampa? A quali aspetti del messaggio che vuoi trasmettere è maggiormente interessato?
-TITOLO: Come si può riassumere in poche parole ed in modo accattivante il messaggio dell'articolo/comunicato?
-SOTTOTITOLO/OCCHIELLO: Indicare in estrema sintesi un concetto chiave dell’articolo o informazioni complementari a quelle riportate nel titolo.
- INCIPIT: Indicare in modo estremamente sintetico, se possibile, chi ha fatto cosa, quando lo ha fatto, dove e perché, evidenziando il motivo per cui il fatto è molto rilevante.
- CORPO: Descrivere in modo più dettagliato, ma sintetico, il fatto. Scrivere frasi brevi e significative.
- CONCLUSIONI: Vi sono proposte da fare al lettore? Quali potrebbero essere i possibili sviluppi del fatto o le su implicazioni?
- APPROFONDIMENTI: Inserire link, contatti, o ulteriori informazioni per chi volesse approfondire la notizia.
* progetto / soluzione tecnica:
Logica del Piano di un Progetto
OBIETTIVI DI UN PROGETTO
Cosa deve essere fatto
ATTIVITÀ DA SVOLGERE
Come deve essere fatto
COMPETENZE NECESSARIE
Quali conoscenze, capacità
DEFINIZIONE E ASSEGNAZIONE
Chi lo deve fare
SCHEDULING DEL PROGETTO
Quando si deve fare
DEFINIZIONE E ASSEGNAZIONE RISORSE ECONOMICHE DEL PROGETTO
Quanto costa
SISTEMA DI CONTROLLO
Come verificare
ASPETTI DI ATTENZIONE E MODALITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI
Quali fattori di rischio
Marino ha scritto un documento sulla questione: Vedi documento su google document commentatelo nel forum qui sotto.
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